Trattamento con Corifollitropina alfa o con Ormone follicolo-stimolante ricombinante per la stimolazione ovarica controllata


La nuova opzione di trattamento con Corifollitropina alfa ( Elonva ) in un protocollo con antagonista del GnRH è più semplice e conveniente dei regimi con FSH ricombinante ( rFSH; Ormone follicolo-stimolante ricombinante ) giornaliero per pazienti candidate a procedure di riproduzione assistita ( ART ).
Tale opzione peraltro è percepita come poco flessibile.
Opzioni di flessibilità importanti sul piano clinico includono: (i) il giorno di inizio della stimolazione, (ii) la possibilità di un ritardo di 24 ore nella somministrazione di gonadotropina corionica ( hCG ) per l’induzione della maturazione finale dell’ovocita, (iii) la possibilità di ricevere rFSH il giorno della somministrazione di hCG e (iv) la possibilità di una somministrazione step-down o a dose fissa di rFSH dal giorno 8.
Tali opzioni sono state consentite nello studio ENGAGE.

Lo studio ENGAGE era uno studio prospettico, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, double dummy, di non-inferiorità.

Una analisi retrospettiva dei dati dello studio ENGAGE ha riportato l’impatto della flessibilità del trattamento sugli outcome clinici in un regime con Corifollitropina alfa o con FSH ricombinante.
Gli outcome di efficacia sono stati confrontati in quattro sottogruppi di pazienti: pazienti che avevano iniziato il trattamento il giorno 2 del ciclo mestruale verso pazienti che avevano iniziato il trattamento il giorno 3 del ciclo; pazienti trattate con un regime step-down di FSH ricombinante verso pazienti trattate con FSH ricombinante a dose fissa; pazienti che avevano ricevuto vs pazienti che non avevano ricevuto FSH ricombinante il giorno della somministrazione di hCG; pazienti a cui l’hCG era stato somministrato il giorno in cui rientravano nei criteri per la somministrazione vs pazienti a cui l’iniezione di hCG era stata praticata con un giorno di ritardo.

La risposta ovarica è stata simile con inizio della stimolazione ovarica controllata il giorno 2 e il giorno 3 del ciclo mestruale.
Il numero di ovociti recuperati nelle pazienti trattate con Corifollitropina alfa è stato simile con inizio della stimolazione ovarica controllata il giorno 2 e il giorno 3.
La differenza stimata ( IC 95% ) dei tassi di gravidanza in corso tra giorno 2 e giorno 3 corretti per regione, gruppo di trattamento, età e opzioni di flessibilità del trattamento è risultata -4.3% ( IC 95%: -9.4%, 0.8% ).

Il numero di ovociti recuperati è risultato simile in entrambi i bracci di trattamento sia con la somministrazione di hCG il giorno in cui venivano soddisfatti i criteri per l’iniezione di hCG sia con il ritardo di 1 giorno.
La differenza stimata ( IC 95% ) dei tassi di gravidanza in corso è stata pari a 1.8% ( -4.1%, 7.6% ) dopo correzione per regione, gruppo di trattamento, età e opzioni di flessibilità del trattamento.

Iniezione vs non-iniezione di rFSH il giorno della somministrazione di hCG: la differenza stimata ( IC 95% ) dei tassi di gravidanza in corso è stata del 3.2% ( -2.1%, 8.6% ) dopo correzione per gruppo di trattamento, età e regione.

FSH ricombinante in regime step-down o a dose fissa: la differenza stimata ( IC 95% ) dei tassi di gravidanza in corso è stata pari a -5.8% ( -13.0%, 1.4% ) dopo correzione per gruppo di trattamento, età e regione.

Protocollo di trattamento con Corifollitropina alfa vs protocollo di trattamento con FSH ricombinante: i tassi di gravidanza in corso sono risultati simili nei due gruppi di trattamento. Per ognuna delle quattro opzioni di flessibilità del trattamento, l’effetto sui tassi di gravidanza in corso non è risultato significativo ( p maggiore 0.15 ).

In conclusione, la flessibilità del trattamento all’inizio o al termine della stimolazione ovarica non-influenza sostanzialmente l’outcome clinico in pazienti trattate con Corifollitropina alfa o in quelle trattate con iniezione giornaliera di FSH ricombinante per i primi 7 giorni di stimolazione ovarica controllata in un protocollo con un antagonista del GnRH. ( Xagena_2013 )

Leader A et al, Reproductive Biology and Endocrinology 2013; 11: 52

Xagena_Medicina_2013