Comuni condizioni cutanee durante la gravidanza


Nel corso della gravidanza, le comuni condizioni cutanee possono essere suddivise in 3 categorie: ormono-correlate, preesistenti e specifiche della gravidanza.

I normali cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono causare condizioni cutanee benigne, tra cui strie gravidiche, iperpigmentazione ( melasma ) e cambiamenti vascolari, delle unghie e dei capelli.

Condizioni cutanee preesistenti ( dermatite atopica, psoriasi, infezioni fungine, tumori cutanei ) possono modificarsi durante la gravidanza.

Condizioni cutanee specifiche della gravidanza comprendono: papule a placche orticariodi pruriginose della gravidanza, prurito della gravidanza, colestasi gravidica, pemfigoide gestazionale impetigo herpetiformis, follicolite pruriginosa della gravidanza.

La più comune presentazione di questi disordini è rappresentata dalle papule a placche orticariodi pruriginose.
Si presentano nel corso del terzo mese di gravidanza, con una maggiore frequenza in prossimità del parto.
Il trattamento è rappresentato dai corticosteroidi per uso topico ( Triamcinolone 0,1% ). In alcune pazienti può essere necessario il trattamento con Prednisone per os.

Il pemfigoide gravidico, detto anche herpes gravidico, insorge nel II-III trimestre o subito dopo il parto, ed ha un’eziologia di tipo autoimmunitario. Il trattamento con steroidi topici, o per via orale nei casi più gravi, ha l’obiettivo di limitare l’insorgenza di nuove lesioni e di alleviare il prurito. ( Xagena_2007 )

Tunzi M., Gray SR, Am Fam Physician 2007; 75: 211-218



Link: MedicinaNews.it