Donne con precedente diabete gestazionale: alte concentrazioni di RBP4 e basse concentrazioni di adiponectina sono associate alla gravità dell’intolleranza al glucosio


Le donne con precedente diabete mellito gestazionale ( GDM ) sono ad alto rischio di sviluppare diabete di tipo 2 nel corso della loro vita.
Il ruolo delle adipochine nelle donne con precedente diabete mellito gestazionale non è stato stabilito.

Un gruppo di ricerca della Corea del Sud ha valutato se la concentrazione circolante di adipochine fosse associata a un’anormale omeostasi del glucosio nelle donne con precedente diabete mellito gestazionale.

Sono state misurate le concentrazioni plasmatiche di RBP4 ( proteina legante il retinolo 4 ), transtiretina e adiponectina e i parametri metabolici in 4 gruppi di donne con:

a)      normale tolleranza al glucosio ( NGT ) nel corso di una precedente gravidanza ( NP, n=17 );

b)      normale tolleranza al glucosio dopo diabete mellito gestazionale ( GDM-NGT, n= 72 );

c)      ridotta tolleranza al glucosio dopo diabete mellito gestazionale ( GDM-IGT, n =60 ), e

d)      diabete di tipo 2 dopo diabete mellito gestazionale ( GDM-DM, n= 8 ).

La concentrazione plasmatica di RBP4 è risultata significativamente più alta nelle donne con GDM-DM, GDM-IGT e GDM-NGT rispetto a quelle con normale tolleranza al glucosio durante una precedente gravidanza.

La concentrazione di RBP4 è risultata correlata positivamente con la concentrazione della transtiretina, la glicemia a digiuno, l’insulina, la concentrazione dei trigliceridi, la pressione sanguigna, il grasso nella regione addominale e con l’HOMA-IR.

La concentrazione plasmatica di transtiretina è risultata elevata nelle donne con GDM-DM rispetto agli altri gruppi.

Al contrario, le più basse concentrazioni di adiponectina sono state osservate nel gruppo GDM-DM, e correlavano in maniera inversa con i parametri di resistenza insulinica.

Le concentrazioni di resistina sono risultate più elevate solo nei gruppi GDM-NGT e GDM-IGT,
mentre non sono state osservate differenze nei livelli di leptina tra i vari gruppi.
Le concentrazioni plasmatiche di RBP4 e adiponectina sono risultate inversamente correlate.

In conclusione, la gravità dell’intolleranza al glucosio nelle donne con precedente diabete mellito gestazionale è associata ad alte concentrazioni di RBP4 e basse concentrazioni di adiponectina. ( Xagena_2008 )

Choi S H et al, J Clin Endocrinol Metab 2008; 93: 3142-3148



Link: MedicinaNews.it