Impiego dei bifosfonati adiuvanti e di altri agenti modificanti l'omeostasi ossea nel cancro al seno: aggiornamento delle linee guida ASCO-OH ( CCO )
E' stato effettuato l'aggiornamento delle raccomandazioni riguardo agli agenti modificatori dell'omeostasi ossea nel setting adiuvante nelle lineeguida sul carcinoma mammario dell'American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) - Ontario Health ( Cancer Care Ontario [ CCO ] ).
E' stata condotta una revisione sistematica per identificare nuovi dati potenzialmente in grado di cambiare la pratica clinica.
Quattro articoli hanno soddisfatto i criteri di ammissibilità, e hanno costituito la base probatoria per la revisione delle precedenti raccomandazioni.
Raccomandazioni
La terapia adiuvante con bifosfonati deve essere discussa con tutte le pazienti in postmenopausa ( naturali o indotte dalla terapia ) con carcinoma mammario primario, indipendentemente dallo stato del recettore ormonale ( HR ) e dal recettore del fattore di crescita epidermico umano 2 ( HER-2 ), candidate a ricevere una terapia sistemica adiuvante.
I bifosfonati adiuvanti, se utilizzati, non sostituiscono le modalità antitumorali standard.
Il beneficio della terapia adiuvante con bifosfonati varia in base al rischio sottostante di recidiva, ed è associato a un modesto miglioramento della sopravvivenza globale.
Lo strumento NHS PREDICT è in grado di fornire stime del beneficio della terapia adiuvante con bifosfonati e può aiutare nel processo decisionale.
I fattori che influenzano la decisione di raccomandare l'uso adiuvante dei bifosfonati dovrebbero includere il rischio di recidiva dei pazienti, il rischio di effetti collaterali, la tossicità finanziaria, la disponibilità del farmaco, le preferenze del paziente, le comorbidità e l'aspettativa di vita.
Quando un bifosfonato adiuvante viene utilizzato per prevenire la recidiva del cancro alla mammella, le opzioni terapeutiche raccomandate dal gruppo di Esperti includono Clodronato orale, Ibandronato orale e Acido Zoledronico per via endovenosa.
Il gruppo di Esperti è a sostegno dell'inizio precoce della terapia con bifosfonati, coerentemente con i punti delineati nelle linee guida CCO-ASCO; questa è una raccomandazione di consenso.
Il gruppo di Esperti non raccomanda Denosumab adiuvante per prevenire la recidiva del cancro al seno, poiché gli studi non hanno mostrato una riduzione coerente delle recidive del tumore alla mammella in nessun sottogruppo di pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale. ( Xagena_2022 )
Eisen A et al, J Clin Oncol 2022; 40: 787-800
Xagena_Medicina_2022