Stimolazione ovarica con Corifollitropina alfa o con Ormone follicolo-stimolante ricombinante: confronto dei tassi di nati vivi cumulativi di gravidanza in corso tra Europa e Nord America


Il confronto dei tassi di successo indica che i tassi di gravidanza in corso per ciclo iniziato possono variare tra i continenti e tra i Centri per l’IVF ( fecondazione in vitro; FIV ) di uno stesso continente.
Il disegno dello studio ( randomizzazione ) ha tenuto conto di tale variabilità assicurando un adeguato equilibrio dei due gruppi di trattamento per Centro per l’IVF in termini di numero di pazienti trattate.

L’efficacia nell’induzione della crescita follicolare multipla del nuovo follicolo-stimolante long-acting ( a lunga durata d'azione ) Corifollitropina alfa ( Elonva ) è stata confrontata con quella di iniezioni giornaliere di Ormone follicolo-stimolante ricombinante ( rFSH; FSH ricombinante ) in donne sottoposte a stimolazione ovarica controllata nello studio ENGAGE.

Lo studio ENGAGE era uno studio multicentrico, randomizzato in doppio cieco, double dummy, di non-inferiorità, condotto in 14 Centri nord americani e 20 Centri europei, che ha incluso 1506 pazienti di età inferiore o uguale a 36 anni sottoposte a stimolazione ovarica prima dell’IVF / iniezione intracitoplasmatica di spermatozoo ( ICSI ).

Le pazienti che hanno iniziato una gravidanza nello studio ENGAGE sono state seguite fino al parto, per confrontare i tassi di nati vivi ottenuti dopo la stimolazioen ovarica controllata con i due regimi.

Le pazienti che non hanno iniziato una gravidanza dopo trasferimento di embrione fresco, ma i cui embrioni sono stati congelati, sono state seguite quando hanno iniziato cicli di trasferimento di embrione scongelato ( FTET ), il che ha offerto la possibilità di valutare se i tassi finali di successo ottenuti da un singolo ciclo di trattamento con Corifollitropina alfa sono almeno simili a quelli di un singolo ciclo di trattamento con iniezioni giornaliere di FSH ricombinante.

Sono stati presentati i tassi di nati vivi e i tassi cumulativi di gravidanza in corso in un singolo ciclo di trattamento con Corifollitropina alfa o iniezioni giornaliere di FSH ricombinante.
Questi tassi di successo sono stati valutati per continente e complessivamente per gruppo di trattamento.

I tassi di nati vivi in Nord America sono stati pari al 39.2% in entrambi i gruppi di trattamento, rispetto al 31.5% e al 28.8%, rispettivamente con Corifollitropina alfa e FSH ricombinante, in Europa.

Considerando il numero di embrioni trasferiti, è stato registrato un tasso di nati vivi per trasferimento embrionale più elevato in Nord America che in Europa ( 42.7% vs 36.8% con Corifollitropina alfa e 41.6% vs. 30.9% con FSH ricombinante ).

Considerando le pazienti con trasferimento embrionale, i tassi di nati vivi sono stati pari al 40.0% ( 269/672 ) e al 36.6% ( 258/704 ), rispettivamente, nel gruppo Corifollitropina alfa e nel gruppo FSH ricombinante.

In conclusione, utilizzando la stessa popolazione e lo stesso protocollo di trattamento a dose fissa, nelle 14 unità per l’IVF nord americane sono stati ottenuti tassi di successo più elevati di quelli registrati nelle 20 unità per l’IVF europee.
La Corifollitropina alfa si è dimostrata una opzione di trattamento altamente efficace, con risultati simili a quelli di FSH ricombinante in termini di tassi di nati vivi da pazienti che hanno ottenuto una gravidanza dopo trasferimento di embrione fresco e in termini di tassi cumulativi di gravidanza dopo trasferimento di embrione scongelato. ( Xagena_2012 )

Boostanfar R et al, Fertility and Sterility 2012; 97 (6): 1351–1358

Xagena_Medicina_2012