Rischio di tromboembolismo venoso con Drospirenone nei contraccettivi orali combinati


È stata effettuata una revisione della letteratura sul rischio di tromboembolismo venoso nelle utilizzatrici di contraccettivi orali combinati contenenti Drospirenone rispetto ai contraccettivi orali combinati contenenti altri progestinici.

Sono stati identificati per la valutazione 5 studi: 1 studio di monitoraggio di eventi di prescrizione, 2 studi di coorte prospettici postmarketing, 1 studio di validazione e 1 studio di coorte retrospettivo.

L'uso di un contraccettivo orale combinato è associato a un rischio 3-6 volte maggiore di tromboembolismo venoso rispetto al non uso. Questo rischio può variare tra i diversi contraccettivi orali a seconda della componente progestinica.

Gli studi valutati hanno dimostrato che le donne che utilizzavano contraccettivi orali combinati contenenti Drospirenone non avevano un rischio più alto di tromboembolismo venoso rispetto alle donne che utilizzavano altri progestinici.
Il rapporto tra i tassi di incidenza ( rate ratio, RR ) di tromboembolismo venoso nelle donne che assumono contraccettivi orali combinati contenenti Drospirenone rispetto ad un contraccettivo orale combinato contenente altri progestinici variava da 0.9 a 1.7.

Benché gli studi di valutazione di rischio di tromboembolismo venoso fossero per lo più di grandi dimensioni e di lungo periodo, la maggior parte di essi non ha considerato importanti fattori di rischio per il tromboembolismo venoso come l’immobilità prolungata, l’obesità, l’abitudine al fumo, una storia familiare di tromboembolismo venoso ( che potrebbe suggerire una predisposizione genetica ad eventi trombotici ). In alcuni studi non era inoltre chiara la dose di estrogeno equivalente utilizzata per il confronto.

In conclusione, diversi studi hanno valutato il rischio di tromboembolismo venoso nelle utilizzatrici di contraccettivi orali combinati contenenti Drospirenone, rispetto ad altri progestinici, e nessuno è stato in grado di mostrare un aumento significativo del rischio di tromboembolia venosa con Drospirenone.
La recente attenzione dei media per il rischio di tromboembolismo venoso e i contraccettivi orali combinati contenenti Drospirenone non sembra essere ben supportata dalla ricerca attualmente disponibile. ( Xagena_2010 )

Sehovic N, Smith KP, Ann Pharmacother 2010; 44: 898-903



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010 Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010